TORINO - Anche il Piemonte ha aderito alla Carta internazionale dell'Artigianato artistico

A sottoscrivere il documento è stata l'assessora alla Cultura e al Turismo, Antonella Parigi, nell'ambito dell'evento 'Fatti ad Arte'

30/10/2018 14:46

Anche la Regione Piemonte aderisce alla Carta internazionale dell’Artigianato artistico: a sottoscrivere il documento è stata l’assessora alla Cultura e al Turismo, Antonella Parigi, nell’ambito dell'evento "Fatti ad Arte", svoltosi il 27 ottobre a Biella e promosso dalle sezioni locali di Confartigianato e CNA.
 
Già firmata da 14 Regioni, 5 Stati esteri, Confartigianato e CNA nazionali, la Carta è attiva dal 2008 con l'obiettivo principale di creare sinergie nel settore dell'Artigianato artistico a livello europeo e internazionale e dare maggiore visibilità alle produzioni artistiche. Il documento si articola in vari punti, dalla definizione di artigianato artistico e tradizionale alle linee guida per l’internazionalizzazione, richiamando i valori economici, culturali e sociali che caratterizzano il comparto, nonché il suo legame con l’ambiente, il territorio e le tradizioni del lavoro.
 
“L'artigianato d'eccellenza rappresenta una sfida importante per il nostro territorio - ha dichiarato Parigi - Così come per l'enogastronomia, infatti, questo settore porta con sé un forte valore aggiunto culturale, ma anche per il turismo. Per questo la Regione è fortemente impegnata a sostenere questo ambito, sia in termini di cultura immateriale, sia lavorando a nuovi prodotti turistici che trasmettano ai visitatori i valori di autenticità. Tutelare l'artigianato artistico rientra quindi in una visione di sviluppo che mette al centro la difesa e la valorizzazione delle tradizioni produttive e, quindi, lo sviluppo delle nostre comunità. Aspetti in cui crediamo molto e per i quali abbiamo deciso di sottoscrivere la Carta”.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro