TORINO - Lo sport più vicino ai disabili grazie al web

Cinque giovani studenti del New Horizon Team di Torino hanno realizzato un’applicazione destinata a migliorare la piattaforma social Oso (Ogni Sport Oltre), comunità digitale che intende avvicinare le persone disabili allo sport

03/12/2018 15:58

Cinque giovani studenti del New Horizon Team di Torino hanno realizzato un’applicazione destinata a migliorare la piattaforma social Oso (Ogni Sport Oltre), comunità digitale che intende avvicinare le persone disabili allo sport.
 
Lorenzo Bergadano, Gionatan Cernusco, Andrea Galante, Simone Montanaro e Andrea Paone sono stati premiati a Palazzo Lascaris, con una targa, dal presidente del Consiglio regionale del Piemonte Nino Boeti, alla presenza della consigliera Valentina Caputo. L’iniziativa è stata sostenuta anche da Enrica Baricco, vicepresidente del Comitato regionale per i diritti umani. Il team - come hanno spiegato - è formato da studenti con tanta voglia di creare per migliorare la vita quotidiana, anche in modo divertente.
 
Nel suo intervento, Boeti ha voluto mettere in risalto lo spirito di innovazione e la sensibilità di quanto fatto dai cinque studenti per migliorare i servizi desinati alle persone con disabilità. Caputo, parlando proprio di disabilità, ha messo in risalto il ruolo del volontariato, in particolare quello delle varie associazioni che scendono in campo, ribadendo l’opportunità di creare sempre più sinergie anche con le istituzioni.
 
La New Horizon Team ha devoluto il premio ricevuto per la realizzazione dell’applicazione all’ Associazione onlus Apri, che ha investito la somma nel progetto maculopatia giovanile. Per questo motivo, alla cerimonia per la consegna della targa hanno preso parte anche Alessandro Salerno, studente affetto da maculopatia giovanile e appassionato di informatica, e una delegazione della associazione guidata dal presidente Marco Bongi.
 
“Ogni Sport Oltre” è un sito web inclusivo per condividere storie, eventi, informazioni su associazioni e progetti di avviamento allo sport per persone con disabilità, e si propone di raggiungere risultati concreti sul territorio e di rendere lo sport un’opportunità per tutti.


c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro