TORINO - Torino: progetto controlli straordinari ad alto impatto

Il Questore ha presentato il consuntivo del mese di Novembre

07/12/2018 14:17

Prosegue l’attività operativa della Polizia di Stato nell’ambito dei controlli del territorio, sia ordinari che straordinari, disposti dal Questore, Francesco Messina, con la finalità di prevenire e contrastare attività delittuose con particolare riguardo allo spaccio di sostanze stupefacenti e ai reati predatori.
 
Nel corso dell’ultimo mese l’attività di controllo del territorio svolta dalla Polizia di Stato ha determinato l’arresto di  231 persone (di cui 164 straniere) e sono state denunciate in stato di libertà 563 persone. Sono state identificate 8952 persone di cui 3092 straniere. I cittadini stranieri espulsi sono 54.
 
Per ciò che concerne le misure di prevenzione personale ovvero i provvedimenti adottati dal Questore per i reati di stalking e violenza domestica gli ammonimenti eseguiti nell’ultimo mese sono 15, nello specifico sono stati effettuati 4 ammonimenti per stalking e 11 ammonimenti per violenza domestica.
 
Lo stupefacente sequestrato ammonta a oltre 44 kg. Gli esercizi pubblici controllati sono 62con la contestazione di sanzioni amministrative per 243.325 mila euro e l’emissione di6provvedimenti di sospensione della licenza da parte del Questore ex art. 100 TULPS nei confronti dei sotto indicati locali commerciali, per un totale di115giorni di chiusura:
 
BAR MIROIR, via Legnano n.7/d Torino;
 
BAR DINO, via Martiri della Libertà n.17 Valperga;
 
ROXY BAR , corso Giulio Cesare n.61/d Torino;
 
LAS VEGAS, via Torino n.72 Ivrea;
 
BAR BRIN, corso Benedetto Brin n.29/a Torino;
 
CAFFETTERIA STRADELLA, via Stradella n.120/a Torino.
 
Dal 1° gennaio l’attività di controllo del territorio svolta dalla Polizia di Stato ha determinato l’arresto di 2097 persone (di cui 1390 straniere); nel medesimo periodo sono stati denunciati in stato di libertà 5444 soggetti e sono state identificate oltre 92352 persone, di cui 23477 straniere. I cittadini stranieri espulsi sono 605.
 
Sono state ammonite complessivamente per i reati di stalking e violenza domestica 138 persone, nello specifico sono stati eseguiti 29 ammonimenti per stalking e 109 per violenza domestica.
 
Da inizio anno sono stati sequestrati circa815 kg di stupefacenti. Gli esercizi pubblici controllati sono stati482 con la contestazione di sanzioni amministrative per circa 2.100.000euro e l’emissione di61provvedimenti di sospensione della licenza da parte del Questore ex art. 100 TULPS.
 
Per quanto riguarda i controlli straordinari, nel corso dell’ultimo periodo, in tutto il territorio cittadino e della provincia sono stati effettuati complessivamente 68 servizi straordinari, di cui 4 ad alto impatto, svolti nelle zone di Borgo Aurora, quartiere San Paolo, Lungo Stura Lazio e ad Ivrea.
 
I restanti 64 coordinati dai sotto elencati Commissariati:
 
 
 
n.5 COMMISSARIATO IVREA area mercatale;
 
n.4 COMMISSARIATO CENTRO attività contro degrado urbano, locali pubblici;
 
n.2 COMMISSARIATO SAN DONATO;
 
n.16 COMMISSARIATO DORA VANCHIGLIA borgo Aurora, linee 4/18 GTT, Porta Palazzo,
 
giardini Alimonda;
 
n.4 COMMISSARIATO MIRAFIORI attività contro degrado urbano, prevenzione fenomeno
 
truffe anziani;
 
n.6 MADONNA DI CAMPAGNA Spina 3;
 
n.4 COMMISSARIATO SAN PAOLO controllo scuole, via Di Nanni;
 
n.5 COMMISSARIATO SAN SECONDO area mercatale, prevenzione fenomeno truffe anziani,
 
controllo scuole, locali pubblici;
 
n.7 COMMISSARIATO BARRIERA NIZZA San Salvario, Parco del Valentino;
 
n.1 COMMISSARIATO BORGO PO controllo scuole;
 
n.5 COMMISSARIATO BARRIERA MILANO via Montanaro;
 
n.3 COMMISSARIATO RIVOLI controllo scuole;
 
n.2 COMMISSARIATO SAN DONATO/DORA VANCHIGLIA area ex passante RFI.
 
Questa attività operativa, cha ha visti impiegati oltre 1000 operatori di polizia, ha portato all’arresto di 11 persone e alla denuncia di35; gli identificati sono 2190 e quasi 2 i chilogrammi di stupefacente sequestrato.
 
*********************************
 
Nel corso dell’anno6 persone sono state arrestate per associazione a delinquere di stampo mafioso, altre 9 per la sola associazione a delinquere finalizzata al traffico internazionale di stupefacenti. Per l’associazione finalizzata al riciclaggio internazionale di denaro sono state invece denunciate all’Autorità Giudiziaria 16 persone.
 
*********************************
 
Negli ultimi giorni personale dell’Ufficio Prevenzione Generale e del Commissariato Centro ha effettuato ingenti sequestri di stupefacenti, armi, munizionamento e altro materiale in tre distinte attività di polizia procedendo all’arresto di 4 persone, 3 italiani e 1 algerino, per il reato di detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio per un sequestro complessivo di oltre 27 kg di stupefacenti e al sequestro di oltre 13 mila euro di denaro contante, quale provento di illeciti attività, e circa 500 grammi di sostanza da taglio.
 
***
 
In via Petitti, gli agenti della Squadra Volante fermavano per sottoporre a controllo un’autovettura che risultava sprovvista di copertura assicurativa e il titolare, R.F., per questo motivo veniva sanzionato amministrativamente ed il veicolo veniva sottoposto a sequestro amministrativo.
 
In queste fasi, il conducente riferiva agli agenti di ospitare a casa propria T.D.. Nel corso della perquisizione domiciliare veniva rintracciato l’ospitato e venivano trovate all’interno dell’abitazione diversi mazzi di chiavi di autovetture e alloggi. Alcune versioni contrastanti dei due in merito alla proprietà di alcune chiavi ha indotto gli agenti ad eseguire ulteriori perquisizioni. I poliziotti, in via Gobetti a Moncalieri, all’interno di un box in uso ad entrambi i soggetti, hanno rinvenuto all’interno di un borsone in tela 15 pacchi, alcuni dei quali realizzati con materiale plastico ed altri sottovuoto. Si trattava di oltre 16,45 kg di marijuana. Sempre all’interno dello stesso garage era parcheggiata una Fiat Panda. OKA, il cane poliziotto, all’interno del vano airbag lato passeggero, modificato artigianalmente con un impianto elettromeccanico corredato da un pulsante che ne consentiva l’apertura e la chiusura, ha fatto rinvenire 10 mila euro in contanti e circa 809 grammi di cocaina. Inoltre, altri grammi di cocaina e hashish sono stati rinvenuti nel cruscotto lato guida della stessa autovettura.
 
Complessivamente, in questa occasione, sono stati sequestrati oltre 17 kg di stupefacente.
 
Gli agenti dell’U.P.G.S.P. hanno tratto in arresto i due responsabili, R.F. di 43 anni e T.D. di 38 anni, entrambi con precedenti di polizia.
 
***
 
In un’altra operazione, sempre gli agenti della Squadra Volante hanno arrestato T.N., un ragazzo italiano di 23 anni con precedenti di polizia. Nella stessa circostanza sono state sequestrate a carico di ignoti diverse armi, munizionamento, altro materiale nonché stupefacente.
 
Durante la normale attività di controllo del territorio all’interno dei giardini pubblici di piazza G. Astengo, gli operatori di volante avevano proceduto al controllo di un autovettura con a bordo 3 persone. Gli agenti avevano notato diversi ovuli di stupefacente nei pressi del veicolo, con molta probabilità gettati dal finestrino dell’auto all’arrivo della volante per eludere il controllo. Inoltre, T.N., terzo occupante dell’auto, nascondeva all’interno della scarpa 17 involucri di cocaina e 480 euro in contanti. Le successiva perquisizione domiciliare, effettuata con l’ausilio di unità cinofile, ha consentito di sequestrare in via Monte Rosa, a carico di T.N., quasi 500 grammi di sostanza da taglio, 1 panetto di hashish e 1410 euro in contanti e diverso materiale utile per il confezionamento dello stupefacente.
 
Contestualmente, altri operatori della Squadra Volante hanno proceduto a perquisire gli alloggi in uso alle altre due persone trovate a bordo del medesimo veicolo. Gli operatori con il supporto del cane AKHIRA hanno rinvenuto:
 
Una  busta in plastica contenente:
 
25 cartucce calibro 12 a pallettoni in gomma con relativa confezione;
 
1 carabina KRIEGESKORTE & CO(KRIKO) calibro 270 Winchester provento di furto, rinvenuta all’interno di un fornetto elettrico dismesso ed avvolta in un involucro di plastica;
 
1 pistola a tamburo SMITH & WESSON calibro 38 special provento di furto, rinvenuta all’interno della canaletta di cablaggio elettrico fissata al tetto del locale con all’interno anche 15 cartucce dello stesso calibro;
 
Diverse quantità di hashish e marijuana.
 
All’interno del medesimo locale, sul pavimento, in alcuni mobili in disuso erano state rinvenute:
 
17 cartucce di varie marche e calibro;
 
1 lampeggiante mobile di colore blu a magnate.
 
Tutto il materiale recuperato è stato sottoposto a sequestro per opportuni sviluppi investigativi.
 
***
 
Gli agenti del Commissariato Centro, coadiuvati da personale in servizio presso la 2^ sezione servizi, il V° Reparto Mobile e l’U.P.G.S.P. hanno arrestato K.F., un cittadino algerino di 46 anni incensurato, trovato in possesso di oltre 9 kg di sostanze stupefacenti e 1440 euro in contanti.
 
Al termine di un servizio di controllo nella stazione della Metropolitana gli agenti del Commissariato “Centro” avevano notato nei pressi di un chioschetto-bar ubicato in corso Bolzano angolo via Grattoni, un cittadino straniero con zainetto in spalla aggirarsi con fare sospetto. Alla richiesta dei documenti, l’uomo faceva scivolare a terra la propria giacca, con annesso lo zaino, per poi fuggire a piedi dove veniva bloccato da operatori della Polizia di Stato di vari uffici della Questura. All’interno della borsa recuperata erano custodite 16 confezioni, avvolte con nastro da imballaggio, ognuna contenente 5 tavolette di hashish, oltre ad altre 10 tavolette sfuse, per un totale complessivo di 90 tavolette. Ciascuna tavoletta presentava inciso un logo formato da tre stelle a cinque punte, il simbolo dell’euro e il numero 41. Inoltre, all’interno della giacca, il cittadino algerino, celava alcuni ovuli di hashish e in una scarpa frammenti della stessa sostanza e 26 banconote da 50 euro. Il 46enne deteneva altre banconote all’interno della borsa, di cui alcuni franchi svizzeri, per un totale di 1440 euro.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro