TORINO - Il cinema piemontese a Venezia con i finalisti per la serie tv sui Savoia

La proclamazione del vincitore si terrà a novembre 2018, nel corso del 36esimo Torino Film Festival, ad un anno esatto dal lancio dell’iniziativa

05/09/2018 08:49

Di selezionare il miglior progetto per una Serie TV di alto profilo storicamente ambientata nell’epoca dei Savoia e capace di valorizzare il circuito delle residenze reali se ne è parlato a lungo l’autunno scorso. I dieci finalisti del Contest “I Savoia. La Serie”, iniziativa della Regione Piemonte, ideata da Film Commission Torino Piemonte e FIP Film Investimenti Piemonte, sono stati presentati nel corso della 75° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
 
La proclamazione del vincitore si terrà a novembre 2018, nel corso del 36° Torino Film Festival, ad un anno esatto dal lancio dell’iniziativa.
 
Sempre a Venezia è stato anche presentato il “Piemonte Film TV Fund”, con una dotazione complessiva di 4,5 milioni per il triennio 2018-2020 nell’ambito dei fondi FESR / Fondi Europei di Sviluppo Regionale, operativo da fine luglio sul sito della Regione Piemonte.
 
"Attraverso questo contest – evidenzia Antonella Parigi, assessora alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte - abbiamo voluto mettere in risalto eventi e personalità che hanno contraddistinto la dinastia Savoia, attraverso le serie tv, consapevoli di quanto queste rappresentino anche un importante mezzo di promozione del territorio. Il bando, inoltre, rappresenta l’avvio di una misura inedita che include per la prima volta le imprese del settore audiovisivo all’interno dei fondi FESR e dota le aziende del settore di un ulteriore sostegno a un comparto, quello delle produzioni, per la cui crescita siamo fortemente impegnati.”.

Il bando per la serie dedicata ai Savoia è stato promosso su scala europea e si è rivolto a sceneggiatori professionisti e non, registrando grande partecipazione, sono stati infatti 247 gli autori intervenuti, presentando un numero finale di 150 concept di serie, 10% dei quali stranieri, estremamente vari e originali. Al miglior concept sarà assegnato il riconoscimento di 50.000 euro, insieme al coinvolgimento di Società di Produzioni e broadcaster.
 
Un bilancio positivo è sicuramente quello del primo semestre per Film Commission Torino Piemonte, che da gennaio ad oggi ha sostenuto 6 lungometraggi, 6 Serie TV, lo sviluppo di 9 documentari e la produzione di altri 9 (attraverso il Piemonte Doc Film Fund) e la produzione di 3 cortometraggi (attraverso lo Short Film Fund).
 
Destinato a micro, piccole e medie imprese già presenti sul territorio, nonché a quelle società che intendano insediarsi in Piemonte, il Piemonte Film TV Fund metterà a disposizione contributi a fondo perduto per un totale di 1,5 milioni di euro annui (200mila euro di importo massimo per ciascun progetto) per la produzione di opere cinematografiche e televisive sul territorio regionale.
 
Il Piemonte è presente alla Mostra di Venezia anche con tre progetti. Il primo è "1938 Diversi", il documentario diretto da Giorgio Treves, prodotto da Tangram Film, con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte - Piemonte Doc Film Fund. E sono due i cortometraggi selezionati a partecipare al Premio MigrArti Venezia Edizione 2018, "La nostra storia" di Lorenzo Latrofa, prodotto dalla torinese La Sarraz Pictures, e "La festa più bellissima" del torinese Hedy Krissane, prodotto da Clean Film sempre con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte.
 

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro