TORINO - Sempre più atleti e nazionali di diverse discipline a Sestriere per allenarsi

Estate da record. Ad aprire gli allenamenti il ciclismo con Fabio Aru. Sul colle anche il calcio con la Juventus Soccer School e il Bra

24/08/2018 15:44

È stata un'estate da record per Sestriere con sempre più atleti e squadre nazionali, di diverse discipline sportive, che scelgono il Colle e le montagne olimpiche della Vialattea per stage ed allenamenti in quota. Un'estate che prosegue con le prenotazioni che vanno avanti a pieno regime sino al 15 settembre. Dal ciclismo all'atletica passando per calcio, scherma, pentathlon moderno, ginnastica ritmica, twirling, basket, triathlon, nuoto e gli sport che vedono protagonisti gli atleti disabili, che hanno alzato il tasso "tecnico" di una Sestriere sempre più una montagna di sport.
 
Anche diversi Sci Club come il Sestriere, il Val Chisone ed il Pragelato puntano sulle strutture del Colle per importanti stage pre-stagionali. Oltre allo sci in tutte le sue declinazioni le montagne olimpiche della Vialattea si confermano come una formidabile palestra con base logistica a Sestriere. Infatti, oltre al fattore altura, si può contare sulle principali strutture di allenamento raccolte in un'area concentrata ad alta densità sportiva come piscina, palazzetto dello sport, campi da calcio, palestra e pista di atletica (sono al via i lavori per il rifacimento del fondo delle corsie).
 
Senza poi tralasciare importanti "testimonianze" del passato sportivo costituite dai percorsi di allenamento in quota con i sentieri Gelindo Bordin, Ivano Brugnetti, Maurizio Damilano, Stefano Baldini e poi ancora i percorsi nelle valli Argentera, Troncea e Chisone. Itinerari molto apprezzati anche dal primatista europeo di maratona Sondre Nordstad Moen, vincitore nel 2017 della Maratona giapponese di Fukuoka. L'atleta norvegese è un giramondo: vive in Kenia da alcuni anni ha scelto Sestriere e le montagne olimpiche della Vialattea per allenarsi in estate nel Vecchio Continente. Moen infatti è seguito dall'esperto coach torinese Giuseppe Canova che ad inizio agosto ha portato al Colle anche la Nazionale Cinese di Maratona. Lo stesso Moen ha esaltato il potenziale di Sestriere come meta ideale di preparazione in quota attaverso un ampio servizio apparso ad agosto sull'inserto settimanale del giornale nazionale norvegese Dagens Naeringsliv.
 
Ad aprire la stagione estiva di allenamenti è stato il ciclismo con Fabio Aru in ritiro al Colle, seguito poi dalla sua nuova squadra la UAE Emirates che ha preparato la Vuelta di Spagna che scatterà sabato 25 settembre. Poi sono iniziati i camp della Juventus Soccer School che i due mesi hanno fatto segnare 1.200 presenze. Restando in tema di calcio anche il Bra, che milita in serie D, ha portato la prima squadra in ritiro precampionato a Sestriere dal 31 luglio al 16 agosto affrontando in amichevole il Pinerolo ed il Fossano. Anche gli Europei di atletica a Berlino hanno dato ragione ad atleti che si sono preparati a Sestriere come nel caso della keniota, naturalizzata israeliana, Chemtai Lonah Salpeter medaglia d'oro nei 10mila metri e degli azzurri Yeman Crippa 3° nei 10.000 e 4° nei 5.000 e di Yohanes Chiappinelli, bronzo nei 3.000 siepi. Proprio Crippa e Chiappinelli sono tornati da Berlino a Sestriere per preparare l'ultima parte di stagione.
 
 
Dal 26 agosto al 13 settembre si alleneranno sulle montagne olimpiche della Vialattea gli azzurri della Corsa in Montagna in preparazione per i Campionati Mondiali 2018 in programma ad Andorra. Nel frattempo questa è la settimana delle scherma con oltre 126 schermitori e 18 tecnici impegnati a tirare sulle pedane del palazzetto dello sport. La prossima settimana ne arriveranno altri 45 che hanno aderito al camp riconosciuto dalla Federazione Italiana Scherma promosso dalla Fencing Summer Camp Epeexperience.
 
 
A Sestriere anche la Nazionale Italiana di Pentathlon Moderno che si allena tirando di scherma e al tiro con pistola laser al Palazzetto dello Sport, nuotando alla piscina comunale, corre sulla pista di atletica e si trasferisce a Torino per l'equitazione. Diciotto atleti che, dal 7 al 14 settembre, ci rappresenteranno ai Mondiali di Città del Messico, motivo per cui anche le Nazionali di Bielorussia, Ungheria ed Egitto hanno aderito a questo ritiro collegiale portando anche i loro atleti in preparazione in altura al Colle del Sestriere.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro