TORINO - Nuovo bando per ridurre ammoniaca e gas serra

Con 3 milioni di euro saranno finanziati alcuni progetti. Si tratta del terzo bando del Programma di Sviluppo rurale

18/10/2018 10:52

La Regione Piemonte emanerà il terzo bando del Programma di sviluppo rurale per la riduzione delle emissioni di ammoniaca e gas serra in atmosfera.
 
Con 3 milioni di euro saranno finanziati i progetti sulle strutture per gli allevamenti di animali, lo stoccaggio dei rifiuti da essi prodotti, l’acquisto di attrezzature, impianti e macchinari per la gestione in azienda dei rifiuti organici e la distribuzione nei campi come fertilizzanti. Previsti anche interventi per il risparmio dell’acqua in zootecnia.
 
“Questa misura - commenta l’assessore regionale all’Agricoltura, Giorgio Ferrero - muove dalla forte consapevolezza, ormai presente tra gli imprenditori agricoli, della necessità di compiere azioni di salvaguardia della natura e dell’ambiente in cui viviamo. L’agricoltura è sempre più un settore che si sta trasformando da agente problematico nei confronti dell’aria e dell’acqua in fattore di miglioramento dell’ambiente e della qualità della vita, attraverso la promozione della sostenibilità e della responsabilità ambientale nelle aziende agricole. In questo senso il bando del Psr e le risorse impegnate rappresentano una opportunità significativa”.



c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro